Sono in viaggio verso Bonassai le mille pecore della solidarietà che domani prenderanno la nave da Olbia, direzione Cascia dove il 2 aprile saranno consegnate ai pastori umbri danneggiati dal terremoto dei mesi scorsi.

Tutti i pastori dell'Isola stanno dando un enorme contributo per "sa paradura", l'antico istituto comunitario della società pastorale che prevedeva il dono di una pecora da parte dei colleghi al più sfortunato che per calamità naturale o un'altra disgrazia aveva perso il proprio gregge. Tutto il Sarcidano sta dando un grosso contributo. Le pecore, donate dai pastori, sono state convogliate in centri di raccolta a Orroli, Nurri, Laconi e Serri. A guidare questa colonna di solidarietà, la Coldiretti assieme ai suoi pastori. "Una partecipazione commovente - ha detto il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra - una delegazione verrà con noi anche a Cascia per portare le pecore e consolidare il gemellaggio con i colleghi umbri".

Soddisfazione per questa totale adesione anche da parte del presidente Simone Cualbu: "Un grosso contributo, nonostante la grave crisi che vive il comparto con il latte pagato a 60 centesimi, al di sotto dei costi di produzione". La cerimonia di consegna si terrà invece domenica nel corso della giornata della Sardegna.
© Riproduzione riservata