L'amministrazione Trump ha richiesto i fondi necessari per la costruzione dei primi 99,7 chilometri di muro al confine con il Messico. La domanda è contenuta in un documento del Dipartimento per la Sicurezza nazionale.

Il budget aggiuntivo è di un miliardo di dollari.

Denaro che sarà usato per riparare alcune barriere già esistenti e per la costruzione di circa altri 70 chilometri di pareti nuove.

Secondo i media americani, inoltre, nel nuovo documento si parla di un cambiamento, al posto del cemento saranno utilizzate delle staccionate per permettere di vedere cosa accade dall'altra parte del confine.

Per il completamento del muro lungo tutto il confine meridionale degli Stati Uniti sono necessari, in base alle stime, dai 12 ai 20 miliardi di dollari.

La Casa Bianca prevede di richiedere altri due miliardi e mezzo per il 2018.

AL VIA IL PIANO PER RIBALTARE LE POLITICHE AMBIENTALISTE DI OBAMA - Intanto è prevista per oggi la firma di un ordine esecutivo con cui l'amministrazione Trump ribalterà di fatto la maggior parte delle politiche a difesa dell'ambiente disposti dall'ex presidente Barack Obama.

In particolare, il provvedimento intende riscrivere le linee guida che regolano le emissioni di carbonio e negli Stati Uniti e che, secondo il nuovo numero uno di Washington, hanno causato un'ingente perdita di posti di lavoro nel Paese.

Trump firmerà l'ordine esecutivo nella sede dell'Agenzia di difesa ambientale (Epa), diretto da Scott Pruitt, che si è sempre dichiarato scettico sui pericoli ambientali legati al cambiamento climatico.
© Riproduzione riservata