Sono tutti indagati i nove uomini interrogati dai carabinieri di Alatri (Frosinone) per accertare chi sono i responsabili della morte di Emanuele Morganti, il 20enne che ha perso la vita ieri pomeriggio all'ospedale Umberto I di Roma, dopo essere stato preso a colpi di spranga da un branco nella notte tra venerdì e sabato.

Si tratterebbe dei quattro buttafuori del locale fuori dal quale è avvenuta l'aggressione - tre di nazionalità albanese e un italiano - e cinque persone del luogo.

Il terribile pestaggio sarebbe stata ripreso da alcune telecamere di sicurezza, grazie alle quali le forze dell'ordine sono riuscite a identificare gli aggressori.

Secondo quanto ricostruito finora dagli inquirenti, nella notte della tragedia, Emanuele si trovava in un locale insieme alla sua fidanzata, quando un giovane di origini albanese avrebbe importunato la ragazza.

Il giovane avrebbe reagito e la discussione sarebbe degenerata in rissa, con il coinvolgimento di alcuni amici dell'albanese.

A quel punto il buttafuori avrebbe accompagnato entrambi fuori dal locale.

Poi, in una piazza del centro storico di Alatri, l'aggressione: una ventina di persone lo avrebbe picchiato a sangue con delle spranghe, provocandogli numerose ferite alla testa.

A nulla è servita la corsa verso l'ospedale romano e l'intervento chirurgico che avrebbe dovuto ridurre le sue lesioni: Emanuele è morto dopo 24 ore di agonia.

I genitori del ragazzo intanto hanno dato il loro assenso per la donazione degli organi.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE MATTARELLA - A quanto accaduto ad Alatri, anche il presidente della Repubblica, durante la cerimonia al Quirinale di presentazione dei candidati ai Premi David di Donatello, ha dedicato un passaggio del suo discorso: "Il cinema, ha detto, "può aiutarci a contrastare la violenza, come quella ultima due giorni addietro ad Alatri".

UNA MARCIA PER EMANUELE - Si terrà mercoledì 29 marzo ad Alatri una "marcia silenziosa contro ogni forma di violenza e per esprimere la vicinanza della città al dolore della famiglia". Questo si legge in una nota del sindaco Giuseppe Morini. "Tutti i concittadini, le associazioni di volontariato, le parrocchie e le associazioni di categoria sono invitate".
© Riproduzione riservata