Mangiare più verdure per prevenire le malattie: questo il "segreto" dell'eterna giovinezza emerso da una ricerca dell'Azienda ospedaliero sanitaria di Cagliari coordinata da Germano Orrù del servizio di Biologia Molecolare.

Lo studio è stato realizzato attraverso l'esame dei batteri presenti nella placca dentale dei nostri antenati e questo ha permesso di scoprire differenze importantissime tra i sardi di oggi e quelli di due secoli fa. A fare da "cavie" sono stati reperti contenuti in un ossario del Comune di Villaputzu.

Rispetto agli anni Cinquanta, per esempio, si è creata un'alterazione del microbiota (ossia la comunità batterica che circonda il nostro corpo) del cavo orale ed è questa variazione alla base dell'esposizione maggiore ad alcune malattie come l'artrite raumatoide o patologie come l'aterosclerosi.

Molte ricerche dimostrano come un'alimentazione ricca di carne incrementi i livelli dei microrganismi, e lo studio del professor Orrù, a cui hanno partecipato anche tre giovani ricercatrici (Eleonora Casula, Cristina Demontis e Maria Paola Contu), ha svelato come nelle placche dentali dei nostri antenati la percentuale di batteri anaerobi risultasse molto più bassa (circa 100 volte in meno) rispetto alla popolazione attuale.
© Riproduzione riservata