In Italia oltre mille famiglie hanno scelto di non mandare più i figli nella scuola pubblica e di occuparsi direttamente della loro istruzione.

Si chiama homeschooling o istruzione parentale, è perfettamente legale e rappresenta un'alternativa - soprattutto nella variante più radicale dell'unschooling, cioè l'apprendimento naturale attraverso l'osservazione, alla formazione tradizionale fatta di programmi ministeriali e nozioni da mandare a memoria.

Una gita in campagna si trasforma in una lezione di botanica, la mostra sui dinosauri nell'occasione per parlare di preistoria.

Erika Di Martino, pioniera di questo metodo in Italia, sabato era a Cagliari per una conferenza in cui ha raccontato la sua esperienza incontrando le famiglie sarde che seguendo il suo esempio hanno scelto l'educazione parentale.