Con centinaia di migliaia di tasse in meno per il prossimo anno, tra le polemiche, con le minoranze che abbandonano l'aula, in Consiglio Comunale passa il bilancio di previsione. Nel 2017 i cittadini dovrebbero pagare 400mila euro di tasse in meno. In particolare pagheranno 315mila euro in meno di Tari e 81 mila in meno di addizionale Irpef.

Per il Comune, tuttavia, ci saranno ulteriori minori entrate, di cui 65mila euro in meno della asi e 65mila euro in meno per quanto riguarda l'Imu.

Una riunione ancora una volta caratterizzata dagli scontri tra la maggioranza e l'opposizione. "Abbiamo mantenuto gli impegni sulla riduzione fiscale e abbiamo riportato i conti del Comune in ordine", sottolinea l'amministrazione comunale. "Aumenti delle tasse tre anni fa sono stati necessari per far fronte ad un debito fuori bilancio di un milione e 100mila euro, che non era possibile estinguere con un altro mutuo, giacchè il Comune paga ogni anno 900mila euro e gran parte sono interessi. Per quanto riguarda la Tari, dovremmo abbassare ulteriormente il prossimo anno".

Lo scontro è sull'addizionale Irpef, che tra il 2013 e il 2014 ha avuto un aumento del 162 per cento, confermato anche per gli anni 2015 e 2016. Nel bilancio di previsione, per il prossimo triennio, l'addizionale Irpef sarà ridotta solo del 5 per cento. Una percentuale importante per la maggioranza, un'inezia invece per la minoranza.
© Riproduzione riservata