Diciassette giovani donne e il desiderio di rivitalizzare il proprio paese.

È nata quasi per gioco, nel giugno dello scorso anno, l'esperienza dell'associazione folkloristica Serra Ilighes, uno dei sedici gruppi interamente femminile dell'Isola. Neanche un anno di vita eppure una lunga scia di successi e soddisfazioni.

Domani 25 marzo parteciperanno alla seconda edizione di "A boghes'e ballu". Evento che sarà proposto a partire dalle 21:30 al centro di aggregazione sociale e che vedrà esibirsi anche il gruppo Dilliriana.

"Il nostro obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le tradizioni locali", spiega la vice presidente Lucia Pes. E prosegue: "Il nostro progetto nasce quasi per gioco. Tutto è partito da un corso di ballo sardo promosso in paese per organizzare qualcosa di diverso. Una volta concluso abbiamo ipotizzato di dare un senso a questo nostro percorso e così è nata l'idea di fondare un gruppo folk, il primo nella storia di Sorradile. Non si trovavano ballerini e allora siamo rimaste solo donne".

Scommessa pienamente riuscita: "Questa iniziativa ha scaldato gli animi di tutta la comunità", conclude Lucia Pes. E per un piccolo centro non è poco.
© Riproduzione riservata