Produrre più olio e in maniera più costante seguendo la tecnica di potatura a "vaso policonico".

L'agenzia Laore parte con il 12esimo concorso regionale di potatura dell'olivo, "S'Ischimadorza", che avrà inizio oggi con la rassegna e proseguirà domani con la gara presso l'azienda agricola Sias Annalisa in località Sos Aghedos a Ittiri.

Due giornate interamente dedicate all'olivicoltura, in cui sarà possibile confrontarsi sulle tecniche di potatura e gareggiare al concorso regionale con la conseguente proclamazione dei vincitori e assegnazione dei premi.

Nell'occasione si sfideranno i migliori potatori che si sono qualificati nelle quattro selezioni territoriali. "È ampiamente dimostrato che in questo modo le piante raggiungono un equilibrio migliore, si rispettano maggiormente la genetica e le caratteristiche fisiologiche e vegetative dell'olivo - ha detto un componente dell'Agenzia Laore - e si aumenta la produzione abbattendo i costi".

Attraverso tali concorsi si vuole quindi sottolineare che investire sulla gestione del patrimonio olivicolo locale significa valorizzare il paesaggio, la storia, le tradizioni e l'economia rurale di questo territorio.
© Riproduzione riservata