Al momento in Italia non verranno adottate ulteriori restrizioni come il divieto di imbarco in cabina di dispositivi elettronici.

Lo ha reso noto il Cisa, Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti aerei e degli aeroporti, al temine della riunione di oggi, indetta in forma ristretta e urgente e presieduta dal direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta.

L'incontro è stato convocato dopo le recenti disposizioni di Stati Uniti e Gran Bretagna, che vieteranno l'imbarco in cabina dei dispositivi di dimensioni maggiori degli smartphone (tra cui tablet e pc) sui voli in partenza da alcuni aeroporti mediorientali e nordafricani.

In linea con gli orientamenti dell'Unione Europea, il Cisa ha dichiarato che "non sono emerse evidenze tali da rendere necessario un ulteriore innalzamento delle misure di sicurezza già in vigore per il trasporto aereo, né l'introduzione di nuove restrizioni per i passeggeri come quelle disposte dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna".

Il Comitato interministeriale, comunque, "continuerà attraverso gli enti che lo compongono a monitorare la situazione e a riconsiderare le disposizioni qualora emergessero nuove informazioni".
© Riproduzione riservata