Dopo quattro mesi di indagine sono finiti in manette le quattro persone ritenute responsabili di una rapina a mano armata all'ufficio postale di Castagnito, nel Cuneese, avvenuta nello scorso dicembre.

Gli uomini arrestati nell'ambito dell'"Operazione Mirto" sono tutti di origine sarda: Andrea Mascia (25 anni), Giancarlo Marongiu (53 anni), il "basista" Francesco Cottone (43 anni) e Matteo Gioi (36 anni), questi ultimi due di Desulo (Nuoro).

I fatti risalgono al 5 dicembre 2016, quando intorno all'orario di chiusura tre dei quattro malviventi si sono presentati, armati e a volto coperto, nella filiale, intimando ai due impiegati di consegnare loro tutto il denaro. Ad attenderli all'uscita, in auto, il quarto componente della banda.

Dopo essere fuggiti in direzione di Torino, i quattro hanno poi abbandonato il veicolo. E proprio a partire dalle tracce lasciate sulla macchina abbandonata e dalle registrazioni del sistema di sorveglianza dell'ufficio postale, i carabinieri di Alba sono riusciti a risalire all'identità dei ladri.

Marongiu e Cottone erano già stati arrestati nel 2012, dopo una rapina in un istituto bancario.
© Riproduzione riservata