A Samassi la buona scuola comincia a tavola. Nella mensa premiata come la migliore d’Italia, capace di servire ai bambini dell’asilo prodotti davvero a chilometro zero.

Compresi i più ostici per i più piccoli abituati a chiedere hamburger e patatine fritte: ceci, lenticchie e fagioli coltivati nella zona, pane casereccio, fregola e pasta fatta a mano.

L’assessora alla Pubblica Istruzione, Giulia Setzu, lo ammette: "Per abituare i bambini a mangiare certi prodotti della terra, coltivati nelle campagne o prodotti nelle aziende di Samassi e del territorio, invece dei cibi e delle merende preconfezionate, c’è voluto tempo e impegno".

Ma l’obiettivo era importante e alla fine è stato raggiunto: adesso i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Samassi mangiano come i loro nonni, piatti che si uniformano ai prodotti della stagione, Igp, Dop e biologici.

Articolo completo su L'Unione Sarda in edicola