Al via domani, mercoledì 22 marzo, al Consultorio familiare di Ghilarza, e mercoledì 29 in quello di Santu Lussurgiu i nuovi corsi di preparazione alla nascita dedicati alle coppie in dolce attesa.

A Ghilarza gli incontri sono rivolti ai futuri genitori dei bambini che nasceranno nei mesi di giugno e luglio. Agli appuntamenti parteciperanno, di volta in volta, le diverse figure del Consultorio - le ostetriche, la ginecologa, l'assistente sanitaria, il pediatra, la psicologa - che approfondiranno i diversi aspetti dell'attesa e della nascita di un bimbo. Si parlerà di anatomia e fisiologia della donna, dei cambiamenti fisici ed emotivi in gravidanza e degli esami da eseguire, dell'importanza dello stile di vita come determinante di salute, delle norme a tutela dalla maternità, dei diritti della donna e delle politiche familiari, del travaglio e del parto, della cura e dell'alimentazione del neonato, del rientro a casa e dei cambiamenti psicologici. Saranno inoltre offerte informazioni sul progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale. Al termine di ogni appuntamento le donne saranno guidate in esercizi di rilassamento, utili per affrontare al meglio il travaglio e il parto. La partecipazione al corso è gratuita. Per informazioni contattare il numero 0785 560313.

Al Consultorio di Santu Lussurgiu il nuovo corso di accompagnamento alla nascita, con inizio alle 9, è rivolto alle mamme e ai papà che aspettano un bambino nei mesi di maggio e giugno . "Gli incontri - spiegano gli esperti - rappresentano un momento in cui i futuri genitori possono confrontarsi con altre persone che stanno vivendo la loro stessa esperienza, possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare al meglio la gravidanza e la futura genitorialità". Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare i numeri 0783 320196, 320197.
© Riproduzione riservata