Cronaca » Sardegna

"Vogliamo l'emoji della bandiera coi Quattro mori": avviata la petizione online

Lunedì 20 Marzo alle 17:35


L'emoji della bandiera coi 4 mori

Aggiungere la bandiera dei Quattro Mori tra le emoji della tastiera smartphone.

È la petizione lanciata online su Change dall'utente Pedru Sanna Deledda per chiedere al consorzio Unicode di non dimenticare, con gli aggiornamenti di giugno, vessillo simbolo dell'Isola.

"Da giugno 2017 - spiega il promotore - Unicode cambierà il protocollo nella codifica delle bandiere riproducibili nei sistemi digitali: si passerà dallo standard ISO 3166-1 (codici stato con DUE lettere) a ISO 3166-2 (codici stato e subregioni con TRE lettere). Questo vuol dire che saranno riproducibili, in programmi come Whatsapp o siti come Twitter, le bandiere di nazioni come Scozia, Inghilterra, Galles (già in programma) ma anche Catalunya, Paesi Baschi, Corsica... e ovviamente la bandiera sarda dei quattro mori".

Di qui l'invito ai sardi ad aderire alla raccolta firme virtuale.

Questo perché "come in molti procedimenti di questo tipo, il problema principale non è la fattibilità tecnica (UNICODE ha già deciso di includere "un tot" di nuove bandiere) ma il segnalare un interesse collettivo: è uno di quei rari casi in cui una 'petizione' con un po' di firme può servire a raggiungere lo scopo".

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • tigellius 21/03/2017 13:55:24

    La categoria dei benaltristi non dovrebbe avere diritto di parola!
  • user218175 21/03/2017 13:18:21

    E' vero è un legame sentimentale, ma in questo tempo di crisi, droga e disillusione, lasciteci almeno questo... Speriamo almeno che fra calo delle nascite e spopolamento della Sardegna i quettro mori rimangano un simbolo e non diventino una PROFEZIA ! Tittìa...
  • Lucignolo 21/03/2017 08:39:53

    Ah dimenticavo pure i costumi folk e il ballo sardo
  • Lucignolo 21/03/2017 08:39:08

    I problemi dei sardi, emoji e dialetto.... meno male che i giovani vanno via da questa arretratezza talebana