Gli Usa hanno tolto il segreto di Stato a tutta una serie di test nucleari svolti tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, i cui filmati sono stati pubblicati - in parte - su YouTube.

Immagini di operazioni e test "declassificati" del periodo 1945-1962, circa 10mila video che sono stati girati per 210 esperimenti nucleari e rimasti inutilizzati nei decessi successivi, chiusi e messi in sicurezza all'interno di caveau sparsi in tutto il territorio americano.

Un team di ricercatori guidati dal fisico Greg Spriggs del "Lawrence Livermore National Laboratory" - laboratorio di ricerca del Dipartimento dell'Energia statunitense - ha trascorso gli ultimi 5 anni a scansionare, analizzare e controllare oltre 4mila filmati (sui circa 6.500 individuati). Di questi, 750 sono stati appunto declassificati e messi su internet, sul canale YouTube "LLNL".

L'obiettivo - dicono dal laboratorio Livermore - "è quello di preservare il contenuto dei filmati prima che si perda per sempre, fornendo allo stesso tempo dati migliori agli scienziati".
© Riproduzione riservata