Cronaca » Oristano

"Abba-exit", referendum flop. A Oristano l'affluenza si ferma al 33 per cento

Lunedì 20 Marzo alle 07:57


Una scheda votata

A Oristano non è stato raggiunto il quorum per il referendum popolare su Abbanoa.

L'affluenza si è fermata al 33,15 per cento (hanno votato 8.850 degli aventi diritto) ed è molto lontana da quel 50 più uno che sarebbe stato necessario per rendere valida la consultazione popolare.

Il quesito, proposto da un comitato referendario che nei mesi scorsi aveva raccolto oltre 4mila adesioni, chiedeva ai cittadini se intendano avviare tutte le azioni necessarie per tornare a una gestione diretta del servizio idrico.

Da sempre è stato chiarito che un sì al referendum non avrebbe comportato un'uscita immediata da Abbanoa, ma era necessario per dare un segnale politico forte e cercare di avviare una riforma della legge sul servizio idrico.

Articolo completo su L'Unione Sarda in edicola

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

13 commenti

  • grind 20/03/2017 15:36:51

    La piu' toga è stata la tizia intervistata da Videolina. Dice che non ha votato, perché tanto è sicura, che votando o meno, non cambi nulla. Complimentoni.
  • sar2010 20/03/2017 14:46:09

    Mirkos70 e più ... E invece io vi dico che non è sempre così come dite voi! Io vorrei pagare, ma Abbanoa è 8 anni che non mi manda bollette, nonostante i miei solleciti. La verità è che sono degli incapaci che non saprebbero gestire neanche l'impianto idrico di un condominio composto da 4 gatti.
  • mirkos70 20/03/2017 12:43:06

    Voxpopoli abbanoa credo che vada bene a chi ha sempre pagato! Che ovviamente è la maggioranza. Chi non pagava e si è trovato con bollette salatissime credeva di continuare a farla franca. Tutto qui. Poi certo sicuramente ci sono stati degli abusi, ma questo succedeva anche prima.
  • mirkos70 20/03/2017 12:35:56

    be concordo con te al 100%. "pocmos io ho votato, lo fato per senso civico"!!! Per senso civico saresti dovuto andare a scuola!!! Almeno alle elementari!
  • Voxpopoli 20/03/2017 12:29:31

    evidentemente, abbanoa sta bene agli oristanesi.
  • mirkos70 20/03/2017 12:23:56

    Beh certo non deve essere è bello essere scoperti a usare l'acqua gratis. Sapete quanti morosi ha scovato abbanoa? Morosi che i comuni non avrebbero mai individuato? Il problema (se vogliamo chiamarlo problema) è solamente per chi non ha mai pagato! Come già detto un po' come il canone in bolletta. Chi ha sempre pagato si è trovato a pagare 23 euro in meno. Chi non ha mai pagato ha finalmente pagato. Secondo voi chi ha protestato contro il canone in bolletta?
  • be 20/03/2017 11:15:28

    non capisco tutto questo accanimento dei Politici Regionali -Provinciali e Comunali contro Abbanoa se non sbaglio sono loro gli Amministratori o no ?, poi mi sa che protesta chi non pagava le bollette lo sapette che ci sono condomini che da anni non hanno contatori personali usano ancora il contatore del cantiere con lavori finiti da 10-15 anni adesso che stanno mettendo le cose apposto si lamentano
  • otttoz 20/03/2017 08:36:56

    la mancata partecipazione dei cittadini giustifica poi il cristallizzarsi delle solite figure al potere,una sorta di dittatura soft: naturalmente parlo di paesi extraeuropei!
  • 7965giuseppe 20/03/2017 08:16:31

    OGNUNO HA QUELLO CHE SI MERITA. Quindi, nessuno reclami. Un REFERENDUM, consultazione popolare, dovrebbe interessare quasi il 100% della popolazione, se alle urne si presenta solo il 33% E' UN CATTIVO SEGNALE.
  • pocmos 20/03/2017 07:10:44

    io ho votato, lo fato per senso civico, come diritto ad esprimere il mio consenso o assenso, giusto anche perche non sia vano il consulto, anche per quel costo che ha avuto, anche se non ho niente contro abbanoa! mi chiedo solamente se il mercato è libero, come possa avere l esclusiva? come una sorta di monopolio?