Salta il viaggio in Italia del premier del governo di accordo nazionale libico, Fayez Al Serraj. Una visita, in programma per domani e annullata ufficialmente "a causa delle condizioni critiche e preoccupanti'' in cui versa la capitale del suo Paese.

Il riferimento è al caos in cui è ripiombata Tripoli, con agli scontri tra diverse milizie che infestano la città da giorni. ''Il premier Serraj è impossibilitato a partecipare la Conferenza del Gruppo di contatto, tra i Paesi mediterranei, con l'obiettivo di governare i flussi migratori, ma sottolinea comunque l'importanza di questo incontro e gli sforzi intrapresi dal governo italiano nella lotta contro l'immigrazione irregolare'', ha detto il consigliere per i rapporti con i media di Serraj, Hassan Al Houni.

L'incontro internazionale sul tema dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale, seguito degli accordi tra Roma e Tripoli, è in programma a Roma fra un gruppo di Paesi della Ue - Italia, Germania, Francia, Austria, Slovenia, Malta presidente di turno nonché la Svizzera quale Stato confinante - e tre Paesi nordafricani - Tunisia, Algeria e la stessa Libia.
© Riproduzione riservata