Dopo un anno di interruzione, stamattina è stata riaperta al traffico la strada per Nuoro, la ex statale 129, all'altezza di Funtana e Cannones.

La Provincia di Nuoro, proprietaria di quell'arteria, l'aveva chiusa al traffico un anno fa con un'ordinanza, costringendo gli automobilisti e i mezzi pubblici a fare un lungo giro per entrare e uscire da Macomer, allungando il percorso per circa dieci chilometri.

Una perizia geologica accertò che il costone era interessato da un movimento franoso con rischio di distacco di massi che potevano precipitare sulla strada. Una interruzione che ha creato innumerevoli disagi e anche problemi economici alle attività commerciali.

Ora è stata realizzata solo una parte dei lavori, con la messa in sicurezza dell'area a rischio, quindi con la "chiodatura" dei tiranti in acciaio che fermeranno le reti di contenimento, impedendo ai massi di cadere sulla strada.

In una seconda fase si interverrà per eliminare eventuali massi instabili e per realizzare 30 metri di muro di contenimento verso la strada.

L'articolo completo su L'Unione Sarda in edicola
© Riproduzione riservata