Dura presa di posizione dei sindaci galluresi, senza distinzione di schieramento politico, contro la Giunta regionale, per le vicende della ormai ex Provincia di Olbia Tempio.

I primi cittadini hanno annunciato una serie di clamorose iniziative (si parla anche di una grande manifestazione a Cagliari) a sostegno dell’istituzione della nuova Provincia del Nord Est.

I primi cittadini di quasi tutto i comuni della Gallura si sono riuniti a Tempio e hanno confermato il pieno sostegno alla proposta di legge presentata in Consiglio regionale, per la nuova Provincia.

"Noi siamo noi – ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi – e la Provincia di Sassari, per noi, non esiste. A Cagliari hanno fatto i furbi, con l’istituzione della Provincia del Sud.

Per questo noi dobbiamo essere fermi e uniti. Non è più tempo di guerre per i galluresi".

Incontro tra i sindaci della Gallura
Incontro tra i sindaci della Gallura
Incontro tra i sindaci della Gallura

Sulla stessa linea il primo cittadino di Tempio, Andrea Biancareddu, e gli altri amministratori presenti. Molto duro l’intervento del consigliere regionale del Pd e sindaco di Loiri Porto San Paolo, Giuseppe Meloni, che ha chiesto ai colleghi di prepararsi a una battaglia campale e ha aggiunto: "Dentro le forze politiche ci sono malcelati avversari del nostro territorio".

Nel corso dell’incontro, al quale ha assistito anche il neo assessore regionale, Pierluigi Caria, si sono definiti i prossimi passaggi della vertenza Gallura. Diversi amministratori hanno espresso solidarietà al sindaco di Palau, Francesco Pala, arrestato la settimana scorsa con l’accusa di un presunto scambio, posti di lavoro – propaganda elettorale.
© Riproduzione riservata