Salute, socializzazione, benessere. Sono questi gli obiettivi che si vogliono perseguire grazie al progetto pilota ideato dal Coni regionale per garantire la forma fisica per i cittadini che abbiano compiuto i sessant'anni d'età grazie alla ginnastica dolce e comunque esercizi appositamente studiati.

Il piano è stato presentato nell'Aula degli Specchi della facoltà di Lettere dal presidente Gianfranco Fara durante una manifestazione promossa dal Panathlon Club di Cagliari.

Sono intervenuti il cardiologo Mario Ledda, l'ortopedico Paolo Porcella. Durante la conferenza è stata proiettata un'esibizione di un gruppo di ultrasessantenni impegnati in palestra a seguire il protocollo. "Il progetto, pensato all'interno del piano 'Chent'annos in salude', - spiega Fara - lo abbiano pensato tre anni fa e ha già da subito riscosso ampi consensi. Sono state settecento le persone che si erano proposte ma abbiamo dovuto coinvolgerne circa quattrocento. È chiaro che vorremmo ampliare il numero di partecipanti ed estendere l'iniziativa a tutta l'Isola e non solo a Cagliari e l'hinterland".

Raggiungere, insomma, i piccoli centri magari ancora disorganizzati per coinvolgere gli over 60. "Parliamo, certo, di salute e forma fisica, ma anche di socializzazione, il non sentirsi soli contribuisce nettamente al benessere fisico e psichico degli anziani".
© Riproduzione riservata