Le elementari di Morgongiori sono state chiuse: tagliate dalle forbici del dimensionamento scolastico.

Ma il caseggiato scolastico, che ora ospita anche un corso serale di istruzione per adulti, rivivrà anche grazie ad un progetto innovativo di residenza artistica,

"Spectrapolis" nato grazie ad una convenzione stipulata fra l'amministrazione comunale e l'associazione culturale "Heuristic" di Oristano.

Una vera propria officina di creatività nelle ex elementari col fine immediato di produrre opere originali e con l'obiettivo, a lungo termine, di vivacizzare il contesto culturale locale e creare un centro stabile di produzione artistica

. Sino al prossimo dicembre a Morgongiori arriveranno tanti artisti regionali, internazionali ed internazionali da Angola, Cina, Francia, Libano e Spagna.

Eccellenze nel settore della musica, danza, teatro, poesia e arti visive che lavoreranno fianco a fianco agli artisti locali del paese e del territorio.

Nelle ex elementari saranno proposti spettacoli, concerti e mostre.

Una vera scommessa per un territorio che non si arrende allo spopolamento, sostenuta dalla Regione col bando "Scrabblelab". Il sindaco Renzo Ibba ha detto: "Siamo lusingati per la scelta del nostro piccolo Comune per questo progetto di innovazione culturale".
© Riproduzione riservata