Non solo mimose. La festa della donna di oggi nell'oristanese sarà anche cultura. Ovvero un'occasione per riflettere sul mondo femminile fra storia, letteratura ed attualità. Ma anche tanta solidarietà.

Domani alle 10 nell'archivio di stato di Oristano si parlerà del ruolo delle donne nella vita di Antonio Gramsci.

Lo farà una mostra dell'istituto archivistico sulla carriera scolastica di Gramsci, documentata nei registri delle elementari di Ghilarza e del liceo De Castro di Oristano e un convegno dal tema "All'ombra di un grande uomo: il ruolo delle donne nella vita di Gramsci".

A Masullas alle 17,30 nell'aula consiliare la presentazione del libro di Roberto Ibba "Donne nella storia: dal Parte Montis al Mediterraneo". Il testo che esamina anche il ruolo delle donne nel passato della Marmilla sarà distribuito al gentil sesso presente. Poi il dibattito, coordinato dall'assessora comunale Miriam Cau, "Donna e maternità: la libertà di scegliere nell'avere figli, fertility day e allattamento al seno in pubblico".

Sempre oggi ad Ales la sezione locale dell'Avis ha organizzato le donazioni di sangue dalle 8,30 alle 12,30 nella sua sede di Corso Cattedrale. Attese soprattutto le donatrici di sesso femminile.

Domenica invece a Simala alle 17,30 nell'ex Montegranatico Pro loco e Comune propongono "Donne, madri e battipanni". Il giornalista Francesco Abate presenterà il suo ultimo libro "Mia madre e altre catastrofi" con la partecipazione di Andrea Prost, conduttore radiofonico di Radio X.
© Riproduzione riservata