Sì a una Unione Europea a più velocità. Il meeting di Versailles tra 4 dei Paesi più importanti della Ue - Italia, Francia, Germania e Spagna - per costruire la "nuova Europa" si è concluso con una decisione storica.

"Se vogliamo che l'Europa ci sia bisognerà trarre le conseguenze della Brexit e saper vivere a 27, ma unità non vuol dire uniformità. Servono le collaborazioni differenziate, a due velocità - ha detto Hollande - per far andare più velocemente alcuni Paesi senza lasciare nessuno i in meno. Solidarietà a 27 ma lasciando andare avanti alcuni Paesi. Penso a difesa, all'eurozona, attraverso l'approfondimento dell\'unione economica e monetaria. Serve poter andare più rapidamente e meglio per alcuni Paesi senza che altri siano lasciati indietro ma senza che possano neanche opporsi".

Nella Reggia di Versailles si sono incontrati il premier italiano Paolo Gentiloni, quello spagnolo Mariano Rajoy, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande.

L'incontro è organizzato a pochi giorni dal Consiglio europeo di Bruxelles (che si terrà il 9 e il 10 marzo) e in vista della cerimonia per il 60esimo anniversario dei trattati europei, in programma il prossimo 25 marzo a Roma.

L'obiettivo è sancire la nuova strada di un'Europa "a due velocità", che lo stesso Hollande ha rilanciato oggi nel corso di un'intervista. "Non possiamo più essere l'Unione uniforme a 27 - ha detto - ora si deve imporre l'idea di un'Europa diversificata, altrimenti siamo destinati a esplodere".

La stessa Merkel, a margine dell'incontro, ha confermato: "Dobbiamo avere il coraggio di accettare che alcuni Paesi vadano avanti. La diversità può essere una forza".

Le divisioni non mancano, e riguardano soprattutto il nostro Paese, che spinge per abbandonare l'austerity a beneficio della crescita e per una ripartizione più equa dei flussi migratori. L'incontro avviene in un contesto generale che vede il destino europeo minacciato da Trump, dalla Brexit, e dalle elezioni imminenti in Francia, Olanda, e anche Italia.
© Riproduzione riservata