Approvato un maxi appalto di 7 milioni e mezzo di euro nel comune di Ploaghe, un quinto dei lavori comprenderà il centro del paese. Abbanoa ha detto si e Ploaghe nei prossimi mesi potrà godere di oltre cinque km di nuove condotte.

I lavori - finanziati con fondi Cipe - ricadranno sia nella zona del centro storico, già oggetto in questi mesi di numerosi interventi in diverse zone del paese.

Verranno, quindi, sostituite tubature che in molti casi hanno oltre cinquant'anni di attività e sono state negli anni realizzate con materiali più svariati: tubi in metallo, reti in polietilene.

Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale con rivestimento in zinco metallico e finitura in vernice bituminosa.

Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all'esterno delle proprietà private. Inoltre, le nuove infrastrutture, saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta interrate.
© Riproduzione riservata