È morto a 91 anni Thomas Starzl, il chirurgo americano che ha cambiato per sempre il mondo della chirurgia.

Nel 1963 all'università di Pittsburgh il medico ha effettuato infatti il primo trapianto di fegato al mondo su un bimbo di 3 anni.

Inoltre, tra gli anni Ottanta e Novanta ha compiuto le prime sperimentazioni per innestare organi di babbuino sull'uomo.

Numerosi i suoi allievi in tutto il mondo: in particolare, in Italia ha fatto riferimento alla sua scuola il chirurgo romano di origine cagliaritana Antonio Daniele Pinna, attualmente direttore del reparto di Chirurgia generale e dei Trapianti del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.

In passato è stato professore associato di chirurgia digestiva all'Università di Cagliari. Poi, nell'89 si è trasferito negli Stati Uniti, alla University Medical Center di Pittsburgh, dove ha conosciuto Starzl e dove lavoravano altri italiani che si sono appassionati alla disciplina trapiantologica, come il professor Ignazio Marino, ex sindaco di Roma.

Nel 2010 il professor Pinna ha effettuato un'operazione record, eseguendo insieme al suo staff sette trapianti in contemporanea.

Tra gli altri allievi italiani di Starzl, anche il presidente della Società italiana trapianti d'organo Umberto Cillo e il professor Vincenzo Mazzaferro, dell'Istituto nazionale tumori di Milano.