Smantellamento dell'Obamacare, rilancio dell'economia americana, lotta al terrorismo islamico e la conferma di voler costruire un muro tra Stati Uniti e Messico.

Donald Trump l'ha ribadito nel suo primo discorso davanti al Congresso. "Sosteniamo fortemente la Nato, un'alleanza forgiata da due guerre mondiali che hanno detronizzato il fascismo e una Guerra fredda che ha sconfitto il comunismo, ma i Paesi membri devono rispettare i loro obblighi'', ha affermato il presidente degli Stati Uniti. Che si è soffermato anche sulla lotta al terrorismo e sul nuovo "Muslim ban", il divieto di accesso negli Stati Uniti ai cittadini proveniente per sei Stati islamici (escluso l'Iraq).

Trump ha parlato anche delle necessità di rivedere gli accordi commerciali e proteggere gli interessi americani. ''Ci aspettiamo che i nostri partner, nella Nato o in Medio Oriente, assumano un ruolo diretto e significativo nelle operazioni militari e paghino la loro giusta quota di costi'', ha detto il leader Usa, aggiungendo che gli alleati "stanno iniziando" a corrispondere i loro obblighi finanziari. Trump ha ribadito la volontà di costruire il muro tra Usa e Messico.

Il presidente ha invitato il Congresso Usa a "cancellare e rimpiazzare l'Obamacare con riforme che aumentino la possibilità di scelta, abbassino i costi ed allo stesso tempo forniscano una sanità migliore".

"Dobbiamo salvare gli americani da questo disastro dell'Obamacare che sta implodendo", ha detto il leader Usa invitando repubblicani e democratici a "lavorare insieme". Senza dare ulteriori dettagli, Trump ha sottolineato l'importanza di fornire una copertura sanitaria più ampia e costi assicurativi più bassi. "Fare in modo che l'assicurazione sanitaria sia a disposizione di tutti e ridurre il costo di assicurazione sanitaria, è questo che faremo", ha detto.

Trump ha inoltre ribadito di voler tagliare le tasse per rilanciare l'economia e tutelare i lavoratori americani: "Alzeremo i salari, aiuteremo i disoccupati, risparmieremo miliardi di dollari".

IL TRIBUTO A MELANIA TRUMP - VIDEO:

© Riproduzione riservata