A Iglesias rivivrà una tradizione: la Sortilla, antica giostra equestre simile alla Sartiglia oristanese, che si svolgeva nel centro storico.

È nata un'associazione "Sa Sortilla" che vuole ridare il grande evento alla città. "Siamo una decina di persone - racconta Stefano Priola - il presidente è Franco Rubiu, mentre a me è stato chiesto di ricoprire la carica di presidente onorario. La sede legale è a Tallaroga, nell'azienda Rubiu".

Priola, negli anni, si è impegnato a ricostruire la giostra militare in voga fra i saraceni; era stata portata in Europa ai tempi della seconda crociata ed era sbarcata in Sardegna insieme agli aragonesi: "Sortilla" infatti tradurrebbe lo spagnolo "sortija", l'anello che devono centrare i cavalieri.

"A partire dal '600, esistono documenti che la descrivono sia all'archivio diocesano che a Cagliari in quello di Stato". L'obiettivo è lavorare per riportarla all'Ottobrata. "Abbiamo avuto un incontro con l'assessore Franceschi e chiesto di essere ricevuti dalla commissione comunale Cultura".

L'articolo completo nel quotidiano oggi in edicola

© Riproduzione riservata