Centinaia di persone questo pomeriggio ad Aidomaggiore per dare l'ultimo saluto al sindaco Adele Virdis, scomparsa ad appena cinquant'anni per una grave malattia scoperta di recente. Semplici cittadini, aidomaggioresi e non, e tanti rappresentanti delle istituzioni.

Tutti i sindaci del Guilcier e Barigadu, altri dei territori vicini, molti ex amministratori, il presidente dell'Anci e i carabinieri. Ad officiare la messa, concelebrando con altri sacerdoti, è stato il vescovo della diocesi di Alghero-Bosa Mauro Maria Morfino. In tanti, già dalla tarda mattinata, si sono riversati nella camera ardente allestita a casa Piga, sede di Hymnos.

Folla ai funerali del sindaco
Folla ai funerali del sindaco
Folla ai funerali del sindaco

E da qui il corteo funebre è partito. Ma la scelta dei compaesani è stata quella di portare la bara del sindaco in spalle. Prima di entrare in chiesa la sosta in Comune. "Nel giro di tredici mesi questa comunità ha perso il parroco ed il primo cittadino. Di fronte alla morte di una donna relativamente giovane, con un impegno istituzionale come quello di Adele, non abbiamo parole. Siamo ammutoliti", ha esordito Monsignor Morfino.
© Riproduzione riservata