Il ministro e vice presidente del Senato Valeria Fedeli il prossimo 6 marzo sarà a Ghilarza, ospite della scuola media nell'ambito del progetto che vede impegnato l'istituto con la partecipazione al concorso "Testimoni dei diritti" pubblicato dal Senato per avvicinare le scuole alle istituzioni.

E la scuola media di Ghilarza è tra le 15 selezionate a livello nazionale.

Tante le iniziative portate avanti in queste mesi partendo dall'esame dell'articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani che prevede che ogni individuo possa godere in altri paesi di asilo dalle persecuzioni.

Ora, a conclusione del percorso, il convegno "Buona fortuna fratello mio" al quale prenderà parte il ministro.

Tavola rotonda che vedrà partecipare anche l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firino, il vescovo, il prefetto, il questore, il commissario della Provincia.

Oltre al sindaco di Ghilarza saranno presenti i colleghi di Guilcier e Barigadu, una rappresentanza del liceo e dell'Istituto comprensivo di Abbasanta.

"Questo fatto ci inorgoglisce. Significa che il tema che stiamo portando avanti è importante e il ministero ha voluto valorizzarlo - afferma il dirigente Carlo Passiu -.

Ci siamo resi conto che la scuola, in genere, faceva poco sul problema dell'accoglienza e dell'inclusione. Abbiamo quindi voluto sensibilizzare i ragazzi". "E' una visita prestigiosa,la prima che il ministro fa in Sardegna. Siamo contenti di questa scelta, ancor più perché rientra nel progetto portato avanti dall'Istituto comprensivo", commenta il sindaco Alessandro Defrassu.

Il ministro, concluso il convegno, visiterà quindi Casa Gramsci.