Si è da poco concluso un trasporto sanitario d'urgenza da Cagliari a Genova a favore di un bimbo nato oggi ed in imminente pericolo di vita.

Il neonato è stato trasportato, all'interno di una culla termica, nel capoluogo ligure da un Falcon 900 Easy del 31esimo stormo dell'aeronautica militare per essere ricoverato all'ospedale pediatrico Gaslini.

La richiesta di supporto è pervenuta dalla prefettura di Cagliari alla Sala situazioni di vertice del comando della Squadra aerea, la sala operativa dell'aeronautica militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire, in coordinamento con prefetture, ospedali e presidenza del Consiglio dei ministri, questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell\'aeronautica militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31esimo stormo di Ciampino, dal 14esimo stormo di Pratica di Mare e dalla 46esima brigata aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.
© Riproduzione riservata