Il presidente americano Donald Trump ha nominato il generale Herbert McMaster come direttore del Consiglio per la sicurezza nazionale.

Lo hanno reso noto il portavoce Sean Spicer in un tweet e lo stesso Trump parlando con i giornalisti prima di lasciare la sua tenuta di Mar-a-Lago in Florida precisando che Keith Kellogg sarà capo di gabinetto del Consiglio per la sicurezza nazionale.

McMaster è stato scelto per l'incarico da cui si è dimesso Micheal Flynn, per aver mentito sui propri rapporti con diplomatici russi.

È considerato un esperto di tattica militare e uno stratega, ma la sua nomina ha sorpreso molti osservatori. Il generale è infatti noto per la sua tendenza a contestare le decisioni e i superiori, mentre la Casa Bianca non si è sinora distinta per la usa tolleranza verso le critiche.

La prima scelta per sostituire Flynn era stata il vice ammiraglio in pensione Robert Howard, che ha però rifiutato la scorsa settimana. Il ruolo di consigliere alla sicurezza nazionale non richiede conferma da parte del Senato.

CHI È MCMASTER - McMaster, 54 anni, laureato all'accademia federale di West Point e noto come H.R., ha un PhD in storia americana all'università del North Carolina a Chapel Hill. È stato elencato dalla rivista "Time" fra le cento persone più influenti nel 2014, in parte per la sua volontà di opporsi al sistema.

Veterano di combattimento, divenne noto nella prima guerra del Golfo e fu insignito di una stella d'argento per aver comandato i soldati che sconfissero un contingente iracheno più vasto in un luogo noto come 73 Easting per le sue coordinate.

La sua notorietà è cresciuta dopo che nel 1997 ha pubblicato il libro "Dereliction of Duty", dove ha criticato l'esercito e la leadership politica per le loro mancanze durante la guerra del Vietnam.

© Riproduzione riservata