Bufera sull'Unar, l'Ufficio antidiscriminazioni razziali del Dipartimento Pari Opportunità, dopo la puntata di ieri de "Le Iene".

Nel corso della trasmissione, l'inviato Filippo Roma ha presentato il risultati di un'inchiesta da cui emerge che il Dipartimento avrebbe usato 55mila euro ricevuti dallo Stato per finanziare un circolo per la prostituzione gay, dotato di dark room, giochi erotici e in cui si praticavano rapporti sessuali a pagamento.

Nei confronti del presidente dell'Unar, l'avvocato Francesco Spano, si è subito innescata una polemica diretta a ottenerne le dimissioni, con tanto di movimenti politici che hanno annunciato un'interrogazione alla presidenza del Consiglio dei ministri "per avere chiarezza sui costi e sulle spese dell'Unar, dal 2011 ad oggi, e per chiedere al governo di disporne l'immediata chiusura".

Duro anche il commento di Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia): "L'Italia non ha alcun bisogno di un 'ufficio' che con una mano finanzia un'associazione gay nei cui circoli si consumerebbero rapporti sessuali a pagamento e con l'altra scrive lettere ai parlamentari per censurare il loro pensiero. Non un euro in più delle tasse degli italiani deve essere buttato per pagare lo stipendio a dei signori, come il direttore dell'Unar Spano, che in evidente conflitto d'interessi assegnano decine di migliaia di euro di soldi pubblici ad associazioni di cui sono soci".

Spano sarebbe stato convocato da Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, a Palazzo Chigi, mentre il Codacons ha presentato un esposto alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo l'apertura di un'indagine.

Dalla sua istituzione, l'Unar è un ufficio governativo che promuove la parità ad ogni livello e in ogni ambiente, curando campagne e attività contro la discriminazione in ogni sua forma, come quella basata sul sesso o sulla razza. Secondo il servizio di Italia Uno, invece, una delle associazioni orbitanti attorno all'ente altro non sarebbe che una copertura per un circolo di soli uomini e prostituzione per gay.

UN PASSAGGIO DEL SERVIZIO DE "LE IENE" - VIDEO:

© Riproduzione riservata