Tredici condanne ad altrettanti consiglieri regionali che tra il 2004 e il 2008 avevano fatto parte dei gruppi Misto e Insieme per la Sardegna.

Al termine di un processo durato quasi quattro anni i giudici della prima sezione penale di Cagliari hanno inflitto 5 anni e mezzo a Giuseppe Atzeri, 4 e mezzo a Maria Grazia Caligaris, Sergio Marracini e Mario Floris, 4 a Oscar Cherchi e Raffaele Farigu, 3 anni e 10 mesi a Salvatore Serra e Carmelo Cachia, 3 ad Alberto e Vittorio Randazzo, 2 anni e due mesi a Mario Raimondo Ibba, Pierangelo Masia e Salvatore Amadu.

Unico assolto - perché il fatto non costituisce reato - Giommaria Uggias. Erano tutti accusati di peculato nell'inchiesta sui fondi ai gruppi riguardante la tredicesima legislatura.

Pm e avvocati in aula per il processo ai consiglieri regionali
Pm e avvocati in aula per il processo ai consiglieri regionali
Pm e avvocati in aula per il processo ai consiglieri regionali

Il solo Giuseppe Atzeri rispondeva anche di maltrattamenti, falso e lesioni (reati dai quali è stato assolto) su Ornella Piredda, l'ex dipendente del gruppo misto dal cui esposto era nato il procedimento del pm Marco Cocco.

Per i tre consiglieri regionali in carica - Floris (Uds), Randazzo (Fi) e Cherchi (Fi) - scatterà, in base alla legge Severino, la sospensione dalla carica.

Altri onorevoli sardi in passato hanno patteggiato (Sisinnio Piras, un anno e 8 mesi), sono stati condannati (Silvestro Ladu 6 anni, Beniamino Scarpa 4 anni e mezzo, Carlo Sanjust 3 anni, Onorio Petrini 2 anni e 4 mesi, Adriano Salis un anno e 8), e assolti (Renato Vittorio Lai e Peppinio Balia).
© Riproduzione riservata