Cronaca

Prime prove di primavera in Sardegna
Nel weekend schiarite e brezza da nord

Venerdì 17 Febbraio alle 09:46 - ultimo aggiornamento alle 13:19


Un ramo di pesco in fiore, simbolo della primavera

Il week end alle porte riserverà poche novità meteo per la Sardegna che sarà sfiorata da una blanda perturbazione, diretta col suo carico di rovesci e temporali sul centro sud peninsulare.

Nei prossimi due giorni domineranno su tutti i nostri comparti le schiarite, tuttavia tra il pomeriggio di domani e le prime ore di domenica transiterà velocemente da nord verso sud un sistema nuvoloso.

Nubi che non apporteranno precipitazioni di rilievo ma che si presenteranno un po’ più compatte sulla Gallura, Baronia, Barbagia di Nuoro, Ogliastra e Sarrabus. Torneranno poi ampi sprazzi di sereno dalla tarda mattina di domenica.

La situazione meteo in grafica
La situazione meteo in grafica

I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, abbassando ulteriormente i tassi di umidità, e le temperature si manterranno su valori miti, leggermente superiori alle medie del periodo.

Sul basso Campidano e Cagliaritano sarà possibile raggiungere i 17°C. Volgendo lo sguardo alla prossima settimana, i modelli matematici di previsione iniziano a confermare un anticipo di primavera tra mercoledì e venerdì per mano di un promontorio anticiclonico sub tropicale. Le temperature si porteranno ben oltre i 20°C con locali picchi fino a 23°C/24°C, facendo registrare anomalie termiche fino a +10°C.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

2 commenti

  • Macomerese53 17/02/2017 15:13:59

    Ormai anche la primavera e ci mette alla prova.
  • WGrillo 17/02/2017 13:41:06

    Anticiclone molto esteso e duraturo ,ritorno delle piogge forse ad Ottobre..