Si sblocca l'appalto per l'igiene urbana. Il Comune di Alghero, dopo cinque anni di proroga, potrebbe entro pochi giorni affidare il servizio di 60 milioni di euro alla Ciclat, ora che il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Ambiente 2.0 (ex Aimeri).

In realtà occorrerebbe attendere ancora l'esito di un'altra istanza arrivata al Tar che tiene in ostaggio la città, quella presentata dalla società De Vizia, esclusa dal bando. Il pronunciamento è atteso a maggio.

Ma l'Amministrazione non intende più aspettare per arrivare alla prossima stagione estiva in piena emergenza rifiuti. Secondo gli avversari politici, il sindaco e la sua squadra hanno gestito male la vicenda fin dall'inizio. “L'Amministrazione ha valutato “non gravi” i molteplici errori professionali e le negligenze di Aimeri Ambiente, comportandosi in modo irragionevole e illogico”, spiegano i rappresentanti di Patto Civico, Nuovo Centro Destra e Psd'az, usando le stesse parole contenute nella motivazione del Consiglio di Stato.
© Riproduzione riservata