Sarà una stagione da record, al "Costa Smeralda". Lo dicono i numeri, che col network Summer 2017 proiettano l'aeroporto olbiese verso la cifra di 2 milioni e 800mila passeggeri.

Da Mosca alla Spagna, fino a Tel Aviv, il "Costa Smeralda" offre 90 connessioni aeree, di cui 12 nuove di zecca, toccando 18 Paesi lungo tutta la bella stagione grazie al rafforzamento dei mesi di spalla aprile, maggio e ottobre, con un incremento del 14 per cento di passeggeri nell'ultimo anno.

Un dato che piazza lo scalo gallurese al primo posto in Italia per crescita, davanti a Bologna e Catania.

Le novità, illustrate dal Responsabile Routes Development Mario Garau, aiutano. Si parte dalla presenza di Alitalia, che coprirà quattro delle cinque nuove rotte domestiche: Bologna, Genova, Napoli e Trieste, mentre su Firenze viaggerà la Mistral Air con un incremento dell'offerta complessiva di circa 65mila posti rispetto alla scorsa stagione.

Sette le rotte internazionali per un +194mila posti offerti: Copenaghen, Francoforte, Hannover, Monaco, Salisburgo, Vienna e Tel Aviv, coperta, quest'ultima, dal vettore israeliano Arkia, new entry insieme alla compagnia Condor che collegherà Olbia a Francoforte. A ciò si aggiungano i quattro nuovi charter su Goteborg, Copenaghen, Manchester e Stoccolma.

L'Italia rappresenta il 50 per cento delle rotte, mentre all'estero la Germania resta il primo mercato, seguito a ruota dalla Francia. Per crescita dei collegamenti, la Scandinavia guadagna, invece, il terzo posto. Significativo l'aumento dell'offerta nel periodo di spalla, con un +23 per cento rispetto al 2016, a conferma del rafforzamento del processo di destagionalizzazione della destinazione.

In particolare Meridiana, primo vettore del "Costa Smeralda", avvierà dalla prima settimana di aprile le linee per Parigi, Londra, Malpensa, Venezia, Napoli e Verona. La compagnia Mistral collegherà Olbia con Firenze da marzo ad ottobre, mentre la low cost EasyJet anticiperà l'avvio del Parigi Orly al mese di marzo.
© Riproduzione riservata