"Stiamo pensando di presentare denuncia ai carabinieri contro ignoti per la vergognosa barbarie inflitta a Lupa Chiotta".

Lo ha annunciato il sindaco di Mogoro Sandro Broccia, riferendosi alla nuova e brutale violenza che una cagnetta ha subito lo scorso fine settimana nella cittadina della Marmilla.

Broccia ha aggiunto: "Il cane adesso è fuori pericolo. Mi appello a qualche cittadino o famiglia particolarmente sensibile. Adottate Lupa Chiotta ed evitate che finisca in un canile".

Il calvario della povera cagnetta inizia qualche giorno fa.

Alcuni mogoresi hanno avvistato l'animale che camminava a stento con la testa fracassata in tre punti nelle campagne. "Mi hanno subito segnalato il caso", ha raccontato il sindaco Broccia, "ho chiamato gli operai comunali reperibili che hanno recuperato il povero cane nella strada de Is Carrelis".

Lupa Chiotta - così è stata ribattezzata la sfortunata cagnetta - è stata operata nella clinica veterinaria "Due Mari" di Oristano.

Ora è fuori pericolo e piano piano si sta riprendendo. Il primo cittadino di Mogoro è sconcertato: "Una violenza inaudita e senza ragione, messa a segno con un accanimento particolare".

Come dargli torto? Un occhio del cane completamente massacrato, la testa con ferite profonde.

Broccia ha proseguito: All'amministrazione comunale sta a cuore anche il futuro di Lupa Chiotta.

"Mi appello ai mogoresi, qualcuno adotti la cagnetta". E' l'appello del primo cittadino che ha ricordato: "E' sempre attivo il progetto del Comune "Regala una casa a un amico a quattro zampe", sebbene finora sia stato sfruttato da pochi cittadini.

E' previsto un contributo di 300 euro all'anno per 3 anni per chi adotta un cane". Una brutta storia finita bene. Ma manca ancora l'ultimo "lieto fine": l'adozione di Lupa Chiotta.
© Riproduzione riservata