Si arricchisce di nuovi particolari l'inchiesta per abuso d'ufficio che coinvolge il sindaco di Roma Virginia Raggi e i suoi ex fedelissimi Salvatore Romeo e Raffaele Marra.

Lo scorso 8 febbraio, durante le oltre 5 ore d'interrogatorio, i pm hanno mostrato a Romeo una terza polizza sulla vita aperta dall'ex capo della segreteria del sindaco e che ha come beneficiaria la Raggi.

Valore, 8mila euro, ma è più che altro la tempistica a sorprendere i pm: la polizza infatti è stata accesa il 26 gennaio scorso, due giorni dopo l'invito a comparire recapitato dagli inquirenti alla Raggi, mentre l'inchiesta stava cercando di fare luce sulle prime due.

"Ho acceso la terza polizza per affetto verso Virginia, e lo volevo fare in un momento per lei particolare", ha spiegato Romeo a Paolo Ielo e Francesco Dall'Olio che lo stavano interrogando.

Salvatore Romeo tra i banchi del Campidoglio
Salvatore Romeo tra i banchi del Campidoglio
Salvatore Romeo tra i banchi del Campidoglio

Durante l'interrogatorio si è parlato inoltre di un'altra circostanza: dal 2011, collegata a un conto corrente di Romeo, c'è una cassetta di sicurezza di cui egli stesso ha indicato come utilizzatrice un'amica; all'interno, ha detto lui stesso, "c'erano gioielli di famiglia" della donna, che aveva anche le chiavi.

La cassetta è stata svuotata pochi giorni dopo l'arresto per corruzione di Raffaele Marra.

Romeo, però, non avrebbe saputo giustificare ai pm la singolare coincidenza, e quella notte è stata interrogata anche l'amica "utilizzatrice" della cassetta: anche lei non è riuscita a spiegare.

Nuovi particolari dunque, su cui i pm cercheranno di fare luce, proprio mentre il primo cittadino della Capitale è impegnato a cercare un nuovo assessore all'Urbanistica e a sciogliere il nodo dello stadio della Roma.

Virginia Raggi, intercettata dai cronisti in Campidoglio, ha detto di non saperne nulla: "La terza polizza? Sono la prima a voler capire una vicenda che mi vede completamente estranea, presenterò un esposto contro Romeo".

ROMEO E LE CIMICI IN CAMPIDOGLIO, RAGGI: "MAGARI LE METTESSERO" - VIDEO:

© Riproduzione riservata