L'autobus diventa un millepiedi.

I passeggeri saranno i bambini, mentre gli adulti faranno gli autisti e i controllori.

A San Vero Milis i piccoli studenti andranno a scuola divertendosi, ma soprattutto senza più salire in macchina.

Faranno quindi movimento, impareranno la segnaletica stradale, esploreranno il loro paese, conosceranno nuovi amici e guadagneranno anche un po' di indipendenza. Il traffico la mattina presto? Sarà solo un ricordo.

Tutto questo grazie al "Piedibus", un autobus senza motore formato da una carovana di bambini che raggiungeranno la scuola elementare di via Umberto in gruppo e accompagnati da quattro ragazze del servizio civile.

L'idea è del Comune, a lavoro in questi giorni per ultimare le pratiche e far partire il pulmino umano che funzionerà come un vero mezzo di linea con tanto di fermate.

Un modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.

Il "Piedibus" partirà da un capolinea: seguendo un percorso indicato con un nastro colorato raccoglierà tutti i mini passeggeri nei vari punti di fermata lungo il cammino.

Ovviamente rispettando l'orario prefissato, come del resto avviene per un pullman vero e proprio. I bambini sceglieranno la fermata per loro più comoda.