Con la seconda serata archiviata, che ha chiuso il giro degli ascolti di tutti i brani in gara al Festival, e i dati di share che continuano ad andare a gonfie vele, ora è tempo anche per Maria De Filippi di rallentare un po' e iniziare a divertirsi sul serio. "La prima sera - ammette - ero impacciata, ora non più". Merito forse anche di uno show che - oltre le canzoni - l'ha vista protagonista, con quel "bacio a stampo" che Robbie Williams le ha regalato a tradimento dopo la sua esibizione.

IL BACIO - "Non me lo aspettavo - ha detto oggi ai giornalisti - ho visto le foto ed è sembrato che io in qualche modo lo volessi di più, ma in realtà stavo dicendo qualcosa a Carlo (Conti) e mi è rimasta la bocca un po' aperta", ha ribadito, prima di prendere in giro il direttore artistico: "Spero che questo bacio diventi virale, nel senso che ogni sera Carlo dovrebbe baciare qualcuno", ha scherzato.

TOTTI E IL PICCIONE DI POVIA - E su Totti, che per molti è stato il vero super-ospite della serata, ha poi voluto fare una precisazione: "Francesco ci tiene a far sapere che la battuta del 'piccione' riferita alla canzone di Povia non è contro la Lazio (schernendo il simbolo della squadra romana, l'aquila), ma parla realmente di quella canzone, perché era anche l'edizione dove presentava Ilary. Questo perché si sono lamentati dalla Lazio, e Francesco ci teneva a precisare", ha specificato.

ABITI TROPPO CASTI - "Stasera sarò vestita di un colore diverso rispetto al nero, anche se a me il nero piace molto". Questa l'unica indiscrezione che Maria De Filippi si è lasciata sfuggire circa la mise che indosserà per la terza serata del Festival. E a chi le ha fatto notare che il suo outfit è fin troppo "casto", la conduttrice ha risposto secca: "Riguardo all'osare di più credo che alla mia età sia giusto osare quello che oso io. Chi osa di più, credo sia fuori luogo".

LA TERZA SERATA: LE COVER - Lo show di questa sera sarà incentrato sulle cover di canzoni italiane e internazionale di successo. La gara dei big proseguirà poi con l'esecuzione dei sei brani a rischio eliminazione, tra cui Bianca Atzei e Nesli e Alice Paba. I quattro cantanti risultati più votati con il sistema misto televoto-sala stampa, saranno ammessi alla serata successiva.

GLI OSPITI - Fra gli ospiti più attesi ci sono Mika e LP, la cantautrice americana famosa per il singolo "Lost on You". In apertura ci sarà il coro dell'Antoniano con un medley di successi dello "Zecchino d'oro". Ma ci saranno anche l'Orquesta de Instrumentos Reciclados dal Paraguay e le modelle Anouchka Delon e Annabelle Belmondo.

E poi, Maria Pollacci, l'ostetrica 92enne che ha fatto nascere 7.642 bambini, mentre per la parte comica, oltre a Maurizio Crozza, arrivaranno Luca e Paolo.

IL DOPO CONTI: "NO A BONOLIS" - Sul Sanremo del prossimo anno e la futura conduzione, Conti sembra fare il tifo per un esordio: "Ci sono tanti conduttori della mia generazione che non l'hanno mai fatto e mi piacerebbe che l'anno prossimo ci fosse uno di loro", ha detto. Affermazione che qualcuno ha visto come una sponsorizzazione per una candidatura alternativa a quella che appare per ora la principale, ovvero quella di Paolo Bonolis. E lui chiarisce: "Per carità, non volevo fare alcuna allusione. Se tornassero Paolo Bonolis o anche Fabio Fazio, che sono dei fuoriclasse, lo farebbero benissimo come hanno già fatto. Sono dei fuoriclasse, però ci sono tantissimi miei colleghi, come Amadeus, Fabrizio Frizzi, Gerry Scotti, Massimo Giletti, Tiberio Timperi che non l'hanno mai fatto e hanno il mestiere o la professionalità per farlo".
© Riproduzione riservata