Domani alle 17 nell'aula consiliare, verranno ricordati sei giovani busachesi caduti in guerra, i cui nomi non erano presenti nella lapide del monumento ai Caduti.

Lo si farà nel corso del convegno "Soldati busachesi caduti in guerra" tenuto da Tino Melis: presenterà il suo lavoro di ricerca e studio sui Caduti in Guerra della Sardegna.

Tra questi anche i sei giovani di Busachi di cui Melis col lavoro di ricerca ha individuato il luogo di sepoltura di alcuni giovani di Busachi.

Si tratta di Damiano Fadda, Salvatore Fadda, Giovanni Secchi, Salvatore Tore e i fratelli Antonio e Salvatore Solinas. Quest'ultimo, caso unico finora, in base ai dati presenti nei registri risulta sepolto in due sacrari distinti, sul Monte Pasubio e a Schio.

Melis parlerà inoltre della scoperta rinvenuta sui registri di Onorcaduti di due soldati morti il primo, Liberto Zucca, nella battaglia di Solferino il 24 Giugno 1859 (2a Guerra d'Indipendenza), il secondo, Antonio Piga, morto il 1° Marzo 1896 nell'eccidio di Adua (Guerra d'Abissinia) e dei quali si era persa la memoria.

Alla conclusione del convegno ci si sposterà verso il Monumento ai Caduti. Qui sarà svelata la lapide. "Sono stati inserite le iscrizione dei nomi di quei giovani, morti per l'Italia, che non avevano ancora potuto ricevere i giusti onori dalla loro comunità, che da ora in poi potrà ricordarli assieme a tutti gli altri morti per la Patria", afferma il sindaco Giovanni Orrù.
© Riproduzione riservata