Approfittando dell'ingenuità e della solitudine di un anziano suo conoscente di Nurallao, si sarebbe appropriato di quasi 130mila euro frutto di una compravendita immobiliare.

Il nonnino però, accortosi della truffa, si è rivolto alla Guardia di Finanza che, al termine delle indagini, ha denunciato A. L., imprenditore edile di Assemini, per furto e circonvenzione di incapace.

Su disposizione del pm titolare dell'inchiesta Maria Virginia Boi, ieri mattina le fiamme gialle della Compagnia di Nuoro e della Brigata di Isili, hanno perquisito ad Assemini e Nurallao la sede della società e l'abitazione dell'indagato acquisendo importanti prove e sequestrando somme per il valore della frode.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti l'anziano ultraottantenne - che non ha parenti prossimi e soffre di gravi problemi di salute - aveva incaricato l'imprenditore di gestire la vendita di un appartamento di sua proprietà a Firenze.

I soldi però - 130mila euro - non sono mai arrivati sul suo conto come gli era stato promesso.

Lo scorso settembre, l'anziano, amareggiato per la truffa subita e per la fiducia mal riposta, si è presentato alla Guardia di Finanza di Isili raccontando quanto accaduto.

Le indagini sono ancora in corso per individuare eventuali soggetti che possano aver partecipato o concorso nel reato.
© Riproduzione riservata