Il decreto è stato emanato il 1 febbraio e porta la firma del presidente della Commissione regionale per il patrimonio culturale della Sardegna, Filippo Maria Gambari: con il provvedimento, viene introdotto un rigido vincolo di tutela per il Forte Cappellini di Baia Sardinia.

Il complesso militare ora è protetto come un monumento nazionale. Sia la fortezza, che l’intero perimetro esterno, caratterizzato dalla presenza di enormi massi di granito. Il decreto scaturisce da un’azione condotta dalla Procura di Tempio, dalla Soprintendenza di Sassari e dal Nucleo di Tutela del patrimonio artistico e culturale dei Carabinieri.

Il Forte Cappellini, costruito alla fine dell’Ottocento, di proprietà della Regione, è stato per diversi mesi al centro di alcune inchieste. In particolare, per l’utilizzo del sito da parte della Medex, la società titolare della discoteca Phi Beach.

Bisogna dire che la Medex dell’imprenditore Luciano Guidi, per due volte ha ottenuto il dissequestro delle opere oggetto delle verifiche della polizia giudiziaria.

Ma ora la situazione cambia radicalmente. L’utilizzo del compendio, alla luce del nuovo stringente vincolo, dovrà rivisto.
© Riproduzione riservata