"L'acqua che durante tutto l'anno è una nostra risorsa turistica ieri è diventata per noi un problema". Nella parole del sindaco Romina Mura la piccola emergenza che ha vissuto ieri il territorio di Sadali per il forte vento e la pioggia. Diverse strade del centro storico invase dall'acqua e chiuse, in cimitero è caduto un cipresso ed ha provocato danni a diverse tombe.

IL SOCCORSO La situazione più preoccupante in campagna, fra il territorio comunale e quello di Esterzili, in località Cerasia, dove sono intervenuti i carabinieri di Sadali ed Esterzili. Tre allevatori erano rimasti bloccati in azienda per la forte pioggia. I militari una volta arrivati sul posto hanno trovato uno dei tre pastori sopra il tettuccio dell'auto, rimasta in balia delle acque, mentre tentava di guadare un torrente in piena. L'allevatore ha rischiato davvero la vita ed è stato salvato dai militari, che si sono gettati nel fiume e lo hanno raggiunto. Poi i carabinieri hanno salvato gli altri due allevatori, riaccompagnandoli nelle proprie famiglie.

IN PAESE Carabinieri di Sadali a lavoro per tutta la notte per monitorare la situazione. "Insieme ai dipendenti comunali, la protezione civile e tanti volontari", ha chiuso il sindaco Mura, "domani delibereremo lo stato di calamità naturale. I danni in paese e nel territorio sono ingenti".
© Riproduzione riservata