Un tripudio del gusto all’insegna della migliore tradizione del Meilogu con circa trenta postazioni sparse per le viuzze e gli slarghi del centro storico: le “cortes apertas” a Thiesi si chiamano “Rochitas in festa”. Lo speciale evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni culturali tiesine, sabato 21 gennaio apre le porte del paese alla scoperta delle sue eccellenze enogastronomiche e delle bellezze del territorio.

La festa della tipicità prende il nome dal suggestivo quartiere di Rochitas, collocato su un tacco calcareo dove è sorto il primo insediamento abitativo di Thiesi.

Prodotti gastronomici
Prodotti gastronomici
Prodotti gastronomici

E a Rochitas i visitatori potranno accedere agli ambienti sotterranei scavati nella roccia, cantine in alcuni casi antichissime, dove mani sapienti prepareranno specialità come sucu, fae e lardu, pulenta, anzone arrustu, culurgiones cun patatu e menta, peta de poscrabu, impanadas, porchetta, druches e tanto altro.

Il tutto innaffiato da ottimo vino di zona. Poi visite ai monumenti, musica e esibizione di gruppi folk.

Per i più piccoli truccabimbi e palloncini.

Spettacolare attrazione della serata sarà l’esibizione del gruppo “S’ainu orriadore” di Scano Montiferro, formato da caratteristiche maschere tradizionali che indossano sul volto l'osso del bacino di un bovino o di un asino, e sul corpo la “tzimarra” di lana di pecora.
© Riproduzione riservata