Gli ex lavoratori di Ottana esposti all'amianto, si incontreranno in una assemblea convocata dall'Aiea Sardegna domani mattina a Sedilo.

Si farà il punto sulla annosa vertenza e del recente incontro che le vedove dei lavoratori esposti all'amianto hanno avuto la settimana scorsa con il presidente della Camera Laura Boldrini, che ha manifestato interesse verso la causa dei lavoratori e dell'Aiea Sardegna.

La stessa associazione, attraverso il presidente Sabina Contu, classifica inadeguato il tavolo tecnico avviato dall'assessorato regionale alla sanità. Si chiede invece l'attivazione di uno studio epidemiologico sulle popolazioni colpite dalla fibra killer.

A Sedilo si parlerà anche delle indagini avviate dai carabinieri nei mesi scorsi e coordinate dalla Procura di Nuoro, dopo una denuncia dell'Aiea, sulla presenza dell'amianto nello stabilimento di Ottana, fatto sempre negato dalle aziende e dall'Inail. L'assemblea di Sedilo è convocata dalle 9.30 fino alle 13, nei locali della consulta giovanile, accanto al Municipio, la chiesa parrocchiale e la caserma dei carabinieri. Sarà presieduta da Sabina Contu, presidente regionale dell'Aiea e vi parteciperanno medici esperti dell'argomento.
© Riproduzione riservata