Torna l'incubo terremoto nell'Italia centrale, già sconvolta dal sisma dell'anno scorso e in questi giorni alle prese con un'ondata eccezionale di neve.

UN MORTO E DUE DISPERSI - E purtroppo si registra anche una vittima: il corpo senza vita di un anziano di 83 anni è stato recuperato dalle macerie nel comune di Castel Castagna, in provincia di Teramo. L'uomo è rimasto sepolto nel crollo della sua stalla.

Mentre una persona risulta dispersa a Campotosto, nell'Aquilano: sarebbe rimasta sepolta dopo una slavina causata da una delle scosse. Le ricerche sono in corso.

È stato ritrovato e tratto in salvo dai soccorritori un altro uomo ad Arischia, località Ortolano, frazione de L'Aquila: si era rifugiato sotto un capannone pericolante.

Ora i soccorsi si concentrano su un altro disperso, nella stessa località.

Da ieri mattina la terra ha ripreso a tremare: una serie di scosse di - cui tre di magnitudo superiore a 5 - si sono registrate a partire dalle 10.25, con epicentro tra L'Aquila e Rieti, e sono state avvertite dalle Marche all'Emilia Romagna, dall'Abruzzo (dove alcuni treni sono stati bloccati) alla Toscana e al Molise, fino a Roma e addirittura ai piani alti dei palazzi di Napoli.

L'epicentro delle scosse più violente (Centimetri)
L'epicentro delle scosse più violente (Centimetri)
L'epicentro delle scosse più violente (Centimetri)

MADRE E FIGLIO IN SALVO - A Castiglione di Messer Raimondo, in provincia di Teramo, i vigili del fuoco sono riusciti a salvare una madre e il suo figlioletto, rimasti sepolti sotto le macerie in seguito a un crollo.

Lo hanno comunicato gli stessi vigili del fuoco su Twitter.

In stato di ipotermia per il freddo, sono stati trasporti d'urgenza in ospedale.

SOCCORSA UNA DONNA INCINTA - Sopralluoghi e interventi dei soccorritori erano resi molto complicati dal gelo. A Nommisci, frazione di Amatrice, otto persone rimaste isolate per la neve sono state soccorse. Tra loro una donna incinta, tratta in salvo dall'esercito dopo aver trovato rifugio in una stalla.

IL SISMA NEI COMUNI SEPOLTI DALLA NEVE - VIDEO:

Molte strade risultano bloccate e molti centri risultano isolati.

A Norcia e nel Pescarese si sono inoltre verificate piccole frane.

Rintracciati invece i quindici allevatori dispersi ad Arquata del Tronto: stavano lavorando vicino alla frazione di Spelonga, in un'area non rintracciabile. "Stanno tutti bene", dice il sindaco Aleandro Petrucci.

IL CAMPANILE DI AMATRICE - Tra i danni registrati, il crollo ad Amatrice del campanile della chiesa di Sant'Agostino, già duramente danneggiato dal terremoto nell'agosto scorso.

Nella capitale e a Rieti diverse scuole sono state evacuate per precauzione, così come in Umbria, nelle province di Perugia e Terni.

VIDEO:

"EMERGENZA GRANDE E INEDITA" - Della grave situazione ha parlato anche il commissario straordinario Vasco Errani.

"Siamo in contatto con il governo, che segue in tempo reale questa grande emergenza. Qui si sommano le emergenze neve e terremoto. Ci sono aspetti concreti e psicologici, c'è un problema grande e inedito".

"La nostra priorità, ora, è salvare le persone", ha aggiunto.

MATTARELLA - Dopo la notizia delle nuove scosse, è arrivato il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che da Atene, dov'è in visita ufficiale, ha espresso "grande preoccupazione" per "i concittadini di queste zone che sono sottoposte a continue tensioni". "Mi auguro che non vi siano vittime".

Ancora: "Naturalmente ogni scossa aggrava le condizioni dei nostri concittadini ma aumenta anche la determinazione delle forze dello Stato a fare fronte alla situazione". "Da quello che ho sentito ogni volta dai sindaci - ha detto il Capo dello Stato - ho avuto attestati di apprezzamento e soddisfazione per l'attività svolta dalla Protezione civile. Ho anche visto di persona quello che sta facendo. Naturalmente è un lavoro complesso ma quello che sta facendo richiede riconoscenza".

IL TERREMOTO RACCONTATO SUI MEDIA DEL MONDO

© Riproduzione riservata