Dagli studenti del "Fermi-Asproni" di Is Arruastas a quelli del "Baudi di Vesme" in località Funtana Marzu fino a quelli dell'Istituto professionale "Ipia" di via Canepa: in quasi tutte le scuole superiori di Iglesias la rivolta è servita, e il problema non è nuovo: riscaldamento a singhiozzo ovunque col gelo in tutte le aule.

La competenza è della Provincia del Sud Sardegna che sta cercando di correre ai ripari, spiega il commissario Giorgio Sanna: "Sto già sentendo i tecnici, cercheremo di risolvere entro stasera".

Intanto domani - se le aule dovessero essere ancora fredde - sarà sciopero.

"Oggi c'erano 15 gradi", protesta Gabriele Esu dell'Istituto Fermi-Asproni dove questa mattina oltre 600 studenti hanno disertato le lezioni.

Mentre una delegazione dei rappresentanti di istituto (Federica Fulgheri e Federico Sias) con Marco Ecca (Consulta provinciale) sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio di Iglesias Mauro Usai: "Dopo averli incontrati ho parlato col commissario della Provincia, domani il riscaldamento dovrebbe riprendere a funzionare ovunque".

Dall'Istituto "Ipia", interviene il dirigente Massimo Mocci: "Purtroppo le nostre strutture sono vecchie e bisognerebbe investire sull'edilizia scolastica".