È sempre emergenza in Abruzzo a causa dell'ondata di gelo e neve che ha pesantemente colpito le province di Teramo, Chieti e Pescara. Il maltempo, che nelle ultime ore ha aggravato la situazione nel Centro Italia e nelle zone colpite questa estate dal sisma, ha fatto lievitare il numero di cittadini rimasti senza corrente elettrica.

Nella giornata di ieri, a causa dei danni ai tralicci dell'alta tensione portati dalla grande quantità di neve e dal ghiaccio, le utenze rimaste senza servizio erano arrivate a 90mila, mentre oggi si calcola siano circa 300mila le persone senza elettricità nelle proprie case.

A riferirlo è il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.

In questo contesto, tecnici dell'Enel e di Terna sono impegnati con centinaia di uomini per far fronte alla situazione, mentre nella provincia di Teramo alcuni paesi risultano isolati a causa della viabilità secondaria e principale che è interrotta.

Così come è stato interrotto per ore alcuni il tratto dell'autostrada A14 Bologna-Taranto a causa della caduta di un cavo dell'alta tensione nella zona tra Pescara e Lanciano. Tratto poi riaperto.

In Abruzzo, inoltre, è stata avviata la raccolta dati e la relativa procedura per la richiesta dello stato di emergenza nazionale: richiesta che ha portato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a dare disposizioni per inviare l'esercito nelle zone messe in ginocchio dall'emergenza. A dare la notizia è il governatore Luciano D'Alfonso: "Mi è stato appena comunicato dal ministro della Difesa che il capo di Stato maggiore dell'esercito ha dato disposizioni per fare avvicinare da Foggia i mezzi e gli uomini occorrenti per le operazioni ritenute necessarie, a seguito di puntuale istruttoria tecnica dei prefetti competenti".

L'EMERGENZA IN ABRUZZO - VIDEO:

UNA VITTIMA A BRINDISI - A causa del freddo un uomo di 67 anni, Cataldo Monaco, è morto ieri dopo essersi addormentato per strada, nei pressi del centro storico di Ceglie Messapica, nel Brindisino.

A dare l'allarme sono stati alcuni passanti, l'uomo è morto in ospedale dopo essere stato ricoverato in ospedale.
© Riproduzione riservata