La città di Oslo, in Norvegia, ha dato il via oggi al divieto temporaneo per l'utilizzo dei veicoli diesel sulle strade comunali, una delibera - attiva dalle 6 alle 22 - che non include però le autostrade nazionali.

I trasgressori saranno puniti con una multa di 1.500 corone, circa 166 euro.

La decisione è stata presa per evitare di raggiungere livelli d'inquinamento pericolosi, visto che le previsioni del tempo degli ultimi due giorni prevedono in Norvegia freddo e pochissimo vento.

Condizioni che possono favorire elevati livelli di smog a causa dello scarico delle automobili.

Il divieto continuerà anche nei prossimi giorni, fino a quando la situazione climatica non sarà migliorata.

È la prima volta in assoluto che il Paese decide di attuare una misura di questo tipo, soprattutto dopo che nel 2006 le autorità norvegesi avevano incitato gli automobilisti a optare per motori a gasolio, all'epoca ritenuti più "rispettosi" dell'ambiente rispetto quelli a benzina, anche attraverso un sistema di tassazione più vantaggioso.

Dall'anno scorso, invece, la Norvegia ha annunciato la volontà di proibire la circolazione dei veicoli con motori diesel.

Anche altre città sono pronte ad adottare la stessa misura per migliorare la qualità dell'aria, come Parigi, Madrid, Atene e Città del Messico che a dicembre si sono impegnate a bandire le auto diesel dalle loro strade entro il 2025.
© Riproduzione riservata