Archiviata la seconda pulsazione fredda (la prima, di matrice polare marittima, è arrivata venerdì notte mentre la seconda, artica marittima, sabato notte e domenica mattina), durante la prossima notte arriverà la terza ed ultima di questa prolungata ondata di freddo.

Sarà la più fredda, perché artica continentale e accompagnata da varie linee di instabilità che si muoveranno dal Tirreno verso costa.

Dopo la pausa soleggiata di queste ore, le condizioni meteo volgeranno verso un nuovo peggioramento dalla serata con nubi in aumento dai settori settentrionali ed orientali e prime precipitazioni in tarda nottata.

In virtù di un ulteriore calo delle temperature a tutte le quote, la neve tra la mezzanotte e la mattina di domani, potrà fare la sua comparsa durante la fenomenologia più intensa, seppur in maniera coreografica e senza accumuli, fino ai tratti pianeggianti. Non è escluso, per il momento, qualche fiocco in pianura fino alle porte di Cagliari.

La carta delle precipitazioni nevose

Nevicherà in maniera abbondante sopra i 3/400 metri, almeno sino a mercoledì mattina, su Gallura, Monte Acuto, Baronia, Barbagia, Mandrolisai, Ogliastra, Sarrabus Gerrei, Parteolla, Trexenta, Sarcidano, Meilogu, Marghine, Sassarese, Goceano e Barigadu. Sul Bruncuspina si attendono 80 cm di neve fresca.

Domani sarà una giornata freddissima con temperature minime diffusamente sotto lo zero, localmente fino ai tratti costieri, e massime che non andranno oltre i 6°C/7°C del Cagliaritano.

SCUOLE CHIUSE IN GALLURA E A NUORO- Questa mattina a Tempio Pausania e in altri centri della Gallura come Aggius, Luras, Calangianus e Buddusò le scuole sono rimaste chiuse. Domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado di Nuoro.

A causa delle abbondanti nevicate di ieri, infatti, le amministrazioni comunali hanno emesso le ordinanze sindacali per la chiusura degli istituti scolastici, riservandosi di estenderle anche alla giornata di domani, qualora le condizioni meteo dovessero peggiorare.